Risultati 2014

Gruppo BPVi

Risultati 2014

Continua la crescita della Clientela e della Compagine Sociale, con retention e customer satisfaction tra le più alte del sistema

Messaggio agli stakeholder

Cav. Lav. Giovanni Zonin

Presidente della Banca Popolare
di Vicenza

“Il Consiglio di Amministrazione ha fatto scelte coraggiose e prudenziali nell’interesse della Banca e dei Soci e nel rispetto delle nuove indicazioni della Banca Centrale Europea. Confido che già nel corrente anno conseguiremo risultati positivi da questa politica di grande prudenza e che sapremo affrontare con maggiore tranquillità le nuove norme e i conseguenti importanti cambiamenti che il nuovo decreto sulle banche popolari ci impone.”

Profilo

La nostra storia

Da 149 anni al servizio del territorio.

Fondata nel 1886, Banca Popolare di Vicenza è la prima banca popolare del Veneto e la prima banca costituita a Vicenza.

Da 149 anni al servizio del territorio
drag

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza è presente su tutto il territorio nazionale con significative quote di mercato nel Nord Est, nel Centro e nel Sud Italia. Il Nord e il Centro Italia sono presidiati direttamente dalla capogruppo Banca Popolare di Vicenza, mentre le regioni Sicilia e Calabria sono presidiate dalla controllata Banca Nuova.

Al fine di poter offrire alla propria Clientela una gamma di servizi completa e innovativa, il Gruppo dispone di società prodotto o ha siglato accordi commerciali con società operanti nel comparto del credito al consumo, assicurativo, nell’asset management e nel private equity.

Struttura del Gruppo per aree di business

Il nostro modello distributivo

Siamo la 7° realtà italiana per numero di sportelli, l'8° per totale attivo e 10° per n° di dipendenti.

  • 654 sportelli
  • 46.475 € mln totale attivo
  • 5.515 dipendenti

Siamo presenti in 16 regioni che rappresentano circa il 96% del PIL.

  • 701 punti vendita
  • 119 promotori
  • 180 agenti

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Distribuzione geografica dei punti vendita ( mln € )

Distribuzione geografica dei punti vendita

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Il Gruppo BPVi dispone di 6 Uffici di Rappresentanza all’estero, che hanno l’obiettivo di agevolare l’interscambio commerciale tra le imprese italiane ed i più importanti mercati internazionali, supportando con adeguati servizi le realtà imprenditoriali che intendono espandersi su tali piazze, nonché sviluppare durature relazioni d’affari con le principali e più qualificate controparti bancarie di questi Paesi.

Nei Paesi di operatività degli Uffici di Rappresentanza e negli altri dove il Gruppo BPVi non ha presenze dirette o indirette, sempre al fine di supportare al meglio le imprese nei mercati internazionali, sono stati firmati accordi di cooperazione con 71 banche estere, che dispongono di una rete complessiva di circa 85.000 filiali, ubicate in 47 Paesi.

i nostri Uffici di Rappresentanza nel mondo

Siamo la 7° realtà italiana per numero di sportelli, l'8° per totale attivo e 10° per n° di dipendenti.

  • 654 sportelli
  • 46.475 € mln totale attivo
  • 5.515 dipendenti

Siamo presenti in 16 regioni che rappresentano circa il 96% del PIL.

  • 701 punti vendita
  • 119 promotori
  • 180 agenti

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Distribuzione geografica dei punti vendita ( mln € )

Distribuzione geografica dei punti vendita

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Il Gruppo BPVi dispone di 6 Uffici di Rappresentanza all’estero, che hanno l’obiettivo di agevolare l’interscambio commerciale tra le imprese italiane ed i più importanti mercati internazionali, supportando con adeguati servizi le realtà imprenditoriali che intendono espandersi su tali piazze, nonché sviluppare durature relazioni d’affari con le principali e più qualificate controparti bancarie di questi Paesi.

Nei Paesi di operatività degli Uffici di Rappresentanza e negli altri dove il Gruppo BPVi non ha presenze dirette o indirette, sempre al fine di supportare al meglio le imprese nei mercati internazionali, sono stati firmati accordi di cooperazione con 71 banche estere, che dispongono di una rete complessiva di circa 85.000 filiali, ubicate in 47 Paesi.

i nostri Uffici di Rappresentanza nel mondo

Le nostre persone

Al 31 dicembre 2014 l’organico del Gruppo BPVi conta 5.515 dipendenti.

Le persone rappresentano il nostro asset principale perché riconosciamo l'importanza strategica che il loro potenziale e le competenze rivestono nel perseguimento dell’eccellenza e nel mantenimento di un elevato standard di servizio basato sulla centralità del Cliente.

Siamo convinti di poter crescere con le nostre persone valorizzandone esperienze e capacità e riconoscendone il contributo.

Per questo motivo investiamo nel talento individuale, proponendo percorsi formativi mirati a cui tutti possono accedere in base alle proprie esigenze di aggiornamento e di sviluppo professionale.

Nel corso del 2014 sono state erogate al personale delle Società del Gruppo BPVi 34.552 giornate di formazione, valore in crescita del 13,4% rispetto al 2013.

L’adesione alla cultura ed ai valori aziendali è una leva fondamentale per promuovere il senso di appartenenza  e dal 2013 stiamo investendo in misura significativa nelle iniziative di comunicazione interna, con l’obiettivo di facilitare in modo organico e capillare la diffusione delle informazioni, favorire la partecipazione attiva e la collaborazione.

Mission e valori

Fin dall’anno della fondazione il nostro principale obiettivo è stato quello di operare

affinché le classi lavoratrici, le piccole industrie, il minuto commercio, ed i bottegaj potessero agevolmente godere del credito sorto dal fecondo e liberale principio della previdenza e della mutualità”.

Tratto dal Manifesto programmatico della Banca Popolare di Vicenza del 1867

Da ciò abbiamo derivato il nostro modo di “fare banca”, tipico del modello di banca popolare, che si traduce in

  • Operatività bancaria tradizionale
  • Legame simbiotico con la Compagine Sociale e il territorio

La Clientela

Il nostro modo di “fare banca” ci ha consentito di aumentare l’apprezzamento e la soddisfazione della nostra Clientela, salita a fine 2014 a quasi 1,4 milioni di unità (+4,8% nell’ultimo anno); recenti indagini di customer satisfaction evidenziano il raggiungimento di un livello di acquisizione e fidelizzazione della Clientela tra i migliori del Sistema creditizio italiano.

Clienti

Clienti

Siamo fortemente focalizzati sulle famiglie e piccole e medie imprese, che costituiscono oltre il 98% dei Clienti e il 97% degli impieghi.

Nel corso del 2014, nonostante il contesto macroeconomico sia rimasto difficile ed incerto, è proseguito l’impegno del Gruppo BPVi sul fronte del sostegno alle piccole e medie imprese del territorio sia attraverso la consueta attività di erogazione del credito sia con il lancio di alcune iniziative innovative, finalizzate a favorire il consolidamento della struttura finanziaria delle imprese stesse.

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Composizione Clientela

Composizione Clientela

Il Gruppo BPVi è tra i pochissimi gruppi bancari italiani che ha registrato una crescita degli impieghi: +2,6% dalla fine del 2010 alla fine del 2014, grazie a ben 11,7 miliardi di euro di nuovi finanziamenti erogati a famiglie ed imprese negli ultimi 4 anni. Tale dinamica è stata sostenuta, in particolare, dall’intensa attività di erogazione di nuovi finanziamenti che, nonostante una domanda di credito confermatasi complessivamente debole, ha visto concedere nel corso del 2014 circa 2,4 miliardi di euro in nuovi finanziamenti, destinati per il 37% a famiglie e per il 44% a piccole e medie imprese dei territori di operatività.

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Composizione stock impieghi

Composizione stock impieghi

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Il nostro modo di “fare banca” ci ha consentito di aumentare l’apprezzamento e la soddisfazione della nostra Clientela, salita a fine 2014 a quasi 1,4 milioni di unità (+4,8% nell’ultimo anno); recenti indagini di customer satisfaction evidenziano il raggiungimento di un livello di acquisizione e fidelizzazione della Clientela tra i migliori del Sistema creditizio italiano.

Clienti

Clienti

Siamo fortemente focalizzati sulle famiglie e piccole e medie imprese, che costituiscono oltre il 98% dei Clienti e il 97% degli impieghi.

Nel corso del 2014, nonostante il contesto macroeconomico sia rimasto difficile ed incerto, è proseguito l’impegno del Gruppo BPVi sul fronte del sostegno alle piccole e medie imprese del territorio sia attraverso la consueta attività di erogazione del credito sia con il lancio di alcune iniziative innovative, finalizzate a favorire il consolidamento della struttura finanziaria delle imprese stesse.

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Composizione Clientela

Composizione Clientela

Il Gruppo BPVi è tra i pochissimi gruppi bancari italiani che ha registrato una crescita degli impieghi: +2,6% dalla fine del 2010 alla fine del 2014, grazie a ben 11,7 miliardi di euro di nuovi finanziamenti erogati a famiglie ed imprese negli ultimi 4 anni. Tale dinamica è stata sostenuta, in particolare, dall’intensa attività di erogazione di nuovi finanziamenti che, nonostante una domanda di credito confermatasi complessivamente debole, ha visto concedere nel corso del 2014 circa 2,4 miliardi di euro in nuovi finanziamenti, destinati per il 37% a famiglie e per il 44% a piccole e medie imprese dei territori di operatività.

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Composizione stock impieghi

Composizione stock impieghi

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La Compagine Sociale

La Compagine Sociale è costituita da 116.797 Soci/Azionisti alla fine del 2014, valore più che raddoppiato rispetto alla fine del 2008.

  • 89% persone fisiche
  • 80% residenti nel Nord Italia

Dinamica Compagine Sociale

Dinamica Compagine Sociale

La Compagine Sociale è costituita da 116.797 Soci/Azionisti alla fine del 2014, valore più che raddoppiato rispetto alla fine del 2008.

  • 89% persone fisiche
  • 80% residenti nel Nord Italia

Chi sono

Chi sono

La Compagine Sociale è costituita da 116.797 Soci/Azionisti alla fine del 2014, valore più che raddoppiato rispetto alla fine del 2008.

  • 89% persone fisiche
  • 80% residenti nel Nord Italia

Dove sono

Dove sono

La Compagine Sociale è costituita da 116.797 Soci/Azionisti alla fine del 2014, valore più che raddoppiato rispetto alla fine del 2008.

  • 89% persone fisiche
  • 80% residenti nel Nord Italia

Dinamica Compagine Sociale

Dinamica Compagine Sociale

La Compagine Sociale è costituita da 116.797 Soci/Azionisti alla fine del 2014, valore più che raddoppiato rispetto alla fine del 2008.

  • 89% persone fisiche
  • 80% residenti nel Nord Italia

Chi sono

Chi sono

La Compagine Sociale è costituita da 116.797 Soci/Azionisti alla fine del 2014, valore più che raddoppiato rispetto alla fine del 2008.

  • 89% persone fisiche
  • 80% residenti nel Nord Italia

Dove sono

Dove sono

Scenario 2014

Contesto macroeconomico

Nel 2014 nell’Area Euro l’andamento dell’attività economica risulta positivo in Germania e in ripresa in Spagna e, seppur in modo più contenuto, anche in Francia. In Italia la ripresa ha stentato ad avviarsi, lasciando il posto ad una nuova fase recessiva, ancora una volta determinata dalla debolezza dell’attività produttiva e dalla persistente fragilità della domanda interna, a cui si è aggiunto un modesto contributo delle esportazioni.

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Contesto normativo

Il Gruppo BPVi è uno dei 15 gruppi bancari italiani che, nel corso del 2014, sono stati sottoposti all’esercizio di Comprehensive Assessment (Scopri di più) promosso dalle autorità di vigilanza comunitarie in collaborazione con quelle nazionali, in vista del passaggio alla Vigilanza Unica diretta da parte della BCE, avvenuto dal 4 novembre scorso.

Al termine dell’esame BCE, il Gruppo BPVi è stato promosso a pieno titolo fra le 120 più importanti banche d’Europa, avendo evidenziato un’eccedenza di capitale sia nell’Asset Quality Review, pari a 593 milioni di euro, sia negli Stress Test, pari a 554 milioni di euro nello scenario base e pari a 30 milioni di euro nello scenario avverso.

Contesto macroeconomico

Nel 2014 nell’Area Euro l’andamento dell’attività economica risulta positivo in Germania e in ripresa in Spagna e, seppur in modo più contenuto, anche in Francia. In Italia la ripresa ha stentato ad avviarsi, lasciando il posto ad una nuova fase recessiva, ancora una volta determinata dalla debolezza dell’attività produttiva e dalla persistente fragilità della domanda interna, a cui si è aggiunto un modesto contributo delle esportazioni.

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Contesto normativo

Il Gruppo BPVi è uno dei 15 gruppi bancari italiani che, nel corso del 2014, sono stati sottoposti all’esercizio di Comprehensive Assessment (Scopri di più) promosso dalle autorità di vigilanza comunitarie in collaborazione con quelle nazionali, in vista del passaggio alla Vigilanza Unica diretta da parte della BCE, avvenuto dal 4 novembre scorso.

Al termine dell’esame BCE, il Gruppo BPVi è stato promosso a pieno titolo fra le 120 più importanti banche d’Europa, avendo evidenziato un’eccedenza di capitale sia nell’Asset Quality Review, pari a 593 milioni di euro, sia negli Stress Test, pari a 554 milioni di euro nello scenario base e pari a 30 milioni di euro nello scenario avverso.

Key facts 2014

I risultati dell’attività caratteristica sono in continuo miglioramento, con un rafforzamento della solidità patrimoniale, un incremento della Clientela e della Compagine Sociale ed un aumento dei proventi derivanti dall’operatività tradizionale con la Clientela.

I positivi risultati conseguiti hanno consentito di adottare un approccio particolarmente prudenziale negli accantonamenti sui crediti e nella svalutazione degli avviamenti, migliorando la qualità degli attivi e ponendo le basi per aumentare la redditività futura dell’Istituto.

Iniziativa

Aumenti di capitale:
successo delle iniziative di rafforzamento patrimoniale

Iniziativa

Crescita della Compagine Sociale

Iniziativa

Ulteriore importante crescita della Clientela

Iniziativa

In miglioramento la customer satisfaction

Iniziativa

Sostegno al territorio:
proseguimento nell’azione di sostegno alle imprese e famiglie dei territori di operatività

Iniziativa

Rafforzamento della struttura finanziaria delle aziende nazionali attraverso lo strumento dei minibond e l’accompagnamento alla quotazione in borsa (IPO)

Iniziativa

Redditività caratteristica:
crescita significativa dei proventi derivanti dall’operatività tradizionale con la Clientela

Iniziativa

Miglioramento qualità dell’attivo

Iniziativa

Svalutazioni e risultato netto di periodo:
forte e deciso approccio alla politica prudenziale degli accantonamenti reso possibile dall’andamento positivo della gestione caratteristica

Risultati

Oltre 1,3 miliardi di euro di aumento del capitale negli ultimi 2 anni, 608 milioni di euro nel 2014

Risultati

  • + 26.000 Soci
  • 116.797 soci/Azionisti
  • valore raddoppiato dal 2008

Risultati

+ 62.000 Clienti nel solo 2014 con un elevato livello di acquisizione e fidelizzazione

Risultati

raggiungimento di un livello di acquisizione e fidelizzazione della Clientela tra le migliori del Sistema creditizio italiano (indagine Abi Eurisko e Abi – Sda Bocconi)

Risultati

2,4 miliardi di nuove erogazioni destinati principalmente a famiglie e piccole imprese

Risultati

10 operazioni per un collocato complessivo di 190,4 milioni di euro con il coinvolgimento, quali sottoscrittori, di oltre 40 istituzioni finanziarie. Sull’offerta minibond la BPVi si sta accreditando come una delle realtà più dinamiche del mercato, avendo già raggiunto una quota di mercato nel 2014 pari al 43% in termini di volumi nel segmento di emissione 5-50 milioni di euro.

Risultati

  • +8,2% il margine di interesse (al netto del contributo del portafoglio titoli)
  • + 9,1% commissioni nette

Risultati

  • Sale copertura crediti deteriorati dal 31,11% del 2013 al 37,90% del 2014
  • Avviamenti ridotti del 65%

Risultati

868 milioni di euro di rettifiche su crediti con costo del credito salito al 2,91%

Key facts 2014

I risultati dell’attività caratteristica sono in continuo miglioramento, con un rafforzamento della solidità patrimoniale, un incremento della Clientela e della Compagine Sociale ed un aumento dei proventi derivanti dall’operatività tradizionale con la Clientela.

I positivi risultati conseguiti hanno consentito di adottare un approccio particolarmente prudenziale negli accantonamenti sui crediti e nella svalutazione degli avviamenti, migliorando la qualità degli attivi e ponendo le basi per aumentare la redditività futura dell’Istituto.

Iniziativa

Aumenti di capitale:
successo delle iniziative di rafforzamento patrimoniale

Risultati

Oltre 1,3 miliardi di euro di aumento del capitale negli ultimi 2 anni, 608 milioni di euro nel 2014

Iniziativa

Crescita della Compagine Sociale

Risultati

  • + 26.000 Soci
  • 116.797 soci/Azionisti
  • valore raddoppiato dal 2008

Iniziativa

Ulteriore importante crescita della Clientela

Risultati

+ 62.000 Clienti nel solo 2014 con un elevato livello di acquisizione e fidelizzazione

Iniziativa

In miglioramento la customer satisfaction

Risultati

raggiungimento di un livello di acquisizione e fidelizzazione della Clientela tra le migliori del Sistema creditizio italiano (indagine Abi Eurisko e Abi – Sda Bocconi)

Iniziativa

Sostegno al territorio:
proseguimento nell’azione di sostegno alle imprese e famiglie dei territori di operatività

Risultati

2,4 miliardi di nuove erogazioni destinati principalmente a famiglie e piccole imprese

Iniziativa

Rafforzamento della struttura finanziaria delle aziende nazionali attraverso lo strumento dei minibond e l’accompagnamento alla quotazione in borsa (IPO)

Risultati

10 operazioni per un collocato complessivo di 190,4 milioni di euro con il coinvolgimento, quali sottoscrittori, di oltre 40 istituzioni finanziarie. Sull’offerta minibond la BPVi si sta accreditando come una delle realtà più dinamiche del mercato, avendo già raggiunto una quota di mercato nel 2014 pari al 43% in termini di volumi nel segmento di emissione 5-50 milioni di euro.

Iniziativa

Redditività caratteristica:
crescita significativa dei proventi derivanti dall’operatività tradizionale con la Clientela

Risultati

  • +8,2% il margine di interesse (al netto del contributo del portafoglio titoli)
  • + 9,1% commissioni nette

Iniziativa

Miglioramento qualità dell’attivo

Risultati

  • Sale copertura crediti deteriorati dal 31,11% del 2013 al 37,90% del 2014
  • Avviamenti ridotti del 65%

Iniziativa

Svalutazioni e risultato netto di periodo:
forte e deciso approccio alla politica prudenziale degli accantonamenti reso possibile dall’andamento positivo della gestione caratteristica

Risultati

868 milioni di euro di rettifiche su crediti con costo del credito salito al 2,91%

Principali risultati

Risultato netto

L’esercizio 2014 si è confermato come un altro anno impegnativo non solo per il contesto macroeconomico e finanziario ancora difficile ed incerto, ma anche e soprattutto per le radicali novità e cambiamenti di natura regolamentare che hanno avuto per oggetto il sistema bancario europeo che ha visto l’avvio a novembre 2014 della Vigilanza Unica Bancaria a livello europeo, primo decisivo passo verso l’Unione Bancaria Europea. Questa fase è stata preceduta da un intenso periodo di valutazione approfondita preventiva da parte della BCE, il cosiddetto Comprehensive Assessment, della durata di circa 1 anno, che ha coinvolto e fortemente impegnato i 130 più importanti istituti di credito europei (15 italiani), tra cui anche la Banca Popolare di Vicenza.

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Ricavi da operatività tradizionale

Margine finanziario

In flessione (-1,5%), principalmente per la riduzione del contributo del portafoglio titoli. Forte crescita del margine d’interesse al netto del contributo del portafoglio titoli (+8,2%).

Margine finanziario ( mln € )

Margine finanziario

Commissioni nette

Crescono del 9,1% le commissioni nette, grazie, tra gli altri, ai proventi legati alla raccolta indiretta e alle operazioni di minibond e al venir meno del costo connesso alla garanzia dello Stato su obbligazioni proprie.

Commissioni nette ( mln € )

Commissioni nette

Proventi operativi

Proventi operativi sostanzialmente invariati rispetto al 2013 (-0,5%), grazie alla crescita dei ricavi derivanti dall’operatività tradizionale con Clientela che compensa il minor contributo dei ricavi della finanza.

Proventi operativi ( mln € )

Proventi operativi

Margine finanziario

In flessione (-1,5%), principalmente per la riduzione del contributo del portafoglio titoli. Forte crescita del margine d’interesse al netto del contributo del portafoglio titoli (+8,2%).

Margine finanziario ( mln € )

Margine finanziario

Commissioni nette

Crescono del 9,1% le commissioni nette, grazie, tra gli altri, ai proventi legati alla raccolta indiretta e alle operazioni di minibond e al venir meno del costo connesso alla garanzia dello Stato su obbligazioni proprie.

Commissioni nette ( mln € )

Commissioni nette

Proventi operativi

Proventi operativi sostanzialmente invariati rispetto al 2013 (-0,5%), grazie alla crescita dei ricavi derivanti dall’operatività tradizionale con Clientela che compensa il minor contributo dei ricavi della finanza.

Proventi operativi ( mln € )

Proventi operativi

I costi operativi ed i risultati della gestione operativa

Oneri operativi

In marginale crescita (+1,8%), principalmente legata all’acquisizione dei 16 sportelli ex Carife.

Oneri operativi ( mln € )

Oneri operativi

Risultato della gestione operativa

In calo del -4,1% annuo per la sostanziale stabilità dei proventi operativi unita al leggero incremento dei costi

Risultato della gestione operativa ( mln € )

Risultato della gestione operativa

Cost income

Al 61,1% (+2,6 p.p. rispetto alla fine del 2013).

Cost income ( mln € )

Cost income

Oneri operativi

In marginale crescita (+1,8%), principalmente legata all’acquisizione dei 16 sportelli ex Carife.

Oneri operativi ( mln € )

Oneri operativi

Risultato della gestione operativa

In calo del -4,1% annuo per la sostanziale stabilità dei proventi operativi unita al leggero incremento dei costi

Risultato della gestione operativa ( mln € )

Risultato della gestione operativa

Cost income

Al 61,1% (+2,6 p.p. rispetto alla fine del 2013).

Cost income ( mln € )

Cost income